Black Angus
Il Black Angus è tra le razze bovine più famose al mondo, è allevata in America in modo naturale e controllato e deriva dall’ Aberdeen Angus originario della Scozia.
Questi bovini vengono allevati in modo naturale con una dieta vegetariana basata su fieno e grano, integrata poco prima della macellazione con il mais che dona ulteriore dolcezza alla carne. Oltre all’alimentazione, ciò che rende speciale la carne di Black Angus è l’allevamento praticato in maniera naturale: sono infatti banditi antibiotici, ormoni e tutte le sostanze che promuovono artificialmente la crescita. Inoltre i bovini vengono cresciuti a pascolo libero per i primi mesi. Tutto ciò rende la carne di Black Angus di qualità superiore, essa infatti si presenta molto tenera e con un gusto molto deciso e persistente grazie alla marezzatura, cioè le finissime infiltrazioni di grasso che si sciolgono durante la cottura.
Di Francia Carni propone alla propria clientela Black Angus allevato nelle fattorie “Creekstone Farms” del Kansas, dove vengono allevati bovini di pura razza Black Angus, alimentati fin dalla nascita con un regime vegetariano assoluto. Non vengono utilizzati ormoni o altri additivi promotori della crescita.
Il programma di allevamento è certificato dalla USDA (U.S. Department of Agriculture), che richiede di fornire una documentazione molto dettagliata e di sottoporre i bovini a controlli più severi rispetto a programmi che non richiedono tali certificazioni. Il personale della USDA controlla concretamente le fattorie per assicurarsi che l’allevamento dei bovini corrisponda ai criteri di alimentazione e salute.