Chianina

Chianina

La Chianina è una razza di bovino molto antica ed è tra le più pregiate d’Italia. I vitelli vengono allattati naturalmente fino allo svezzamento, poi l’alimentazione è basata su foraggi freschi o conservati e non è consentito l’utilizzo di sostanze come estrogeni, anabolizzanti, antibiotici, cortisonici e prodotti arseniacali. Il rispetto di queste regole permette di esaltare le caratteristiche della carne di chianina, che si presenta magra con infiltrazioni di grasso tra le masse muscolari che ne accentuano il sapore solo in soggetti molto grandi.

Chianina

Bistecca chianina

Oltre ad essere pregevole per le caratteristiche di finezza delle fibre, è anche una carne salubre grazie all’ottimo rapporto tra  acidi grassi saturi ed insaturi.
Dalla Chianina si ottiene la famosa bistecca alla Fiorentina, taglio di carne molto pregiato ottenibile solo da questa razza, che è considerata gigante per l’elevato sviluppo della mole. Infatti una bistecca fiorentina deve essere alta e di un peso superiore a 1 Chilo.

Di Francia Carni è rivenditore autorizzato dal Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale ed offre alla propria clientela carne chianina  nei tagli più pregiati, fiorentina, filetto, bistecca, arrosto ti aspettano nella nostra macelleria.

Visita il sito del consorzio